Seminario ‘Echi dalle Alpi. Innovazione e turismo verso le Olimpiadi’ – CNR 25.10.2019

30 ottobre 2019 21:18 0 comments

echi_alpi

Il 25 ottobre, nella cornice della Sala Aurora di Palazzo Trentini, sede del Consiglio della Provincia autonoma di Trento, si è svolto il seminario ‘Echi delle Alpi. Innovazione e turismo verso le Olimpiadi’, organizzato dal think tank ‘Il Nodo di Gordio’ e dal Centro studi Vox Populi, con il patrocinio del Cnr e di numerose istituzioni nazionali e locali.

Si è trattato di un confronto tra gli amministratori e gli operatori economici e culturali dei territori interessati all’evento olimpico invernale che nel 2026 avrà come baricentro Milano e Cortina, ma che interesserà – per lo svolgimento di molte gare di varie discipline – anche il Trentino Alto Adige.

Le Olimpiadi invernali rappresentano un appuntamento che – a scadenza regolare – coinvolge il mondo sportivo a livello planetario. Tali eventi possono tuttavia costituire anche l’occasione per riflettere su argomenti e problematiche solo in parte connessi con l’attività sportiva, o che ne costituiscono lo sfondo, il contesto, uno o più effetti. Un elemento comune alla celebrazione dei Giochi invernali è sempre e comunque il loro svolgimento in territori e in contesti culturali caratterizzati dalla montagna. Gli eventi olimpici sono perciò ‘naturalmente’ e inscindibilmente legati a tutte le problematiche connesse alla vita e allo sviluppo degli ambienti montani. Questo legame si riverbera sulla nostra capacità di leggere questi eventi in prospettiva storica, a cominciare dall’analisi e dalla critica delle fonti disponibili e delle opportunità che possono presentarsi.

Continua a leggere l’articolo sul CNR: https://www.cnr.it/it/news/9010/seminario-echi-delle-alpi-innovazione-e-turismo-verso-le-olimpiadi

Leave a Reply