Lezioni di Storia – Guardando a Oriente 8 Ottobre – 26 Novembre

29 settembre 2017 16:45 0 comments

Share this Article

Author:

Tra gli eventi in programma del progetto “Guardando a Oriente” presso il Teatro Zandonai di Rovereto (TN), il 15 Ottobre si terrà l’incontro “Carlo Magno e l’Elefante”, una lezione del prof. Franco Cardini, Direttore scientifico della rivista quadrimestrale di geopolitica “Il Nodo di Gordio”.

L’idea è quella di raccontare il confronto millenario tra culture da sempre in relazione tra loro: l’Oriente plurale dell’antica Roma (Andrea Giardina, Trento 8 ottobre), l’elefante di Carlo Magno (Franco Cardini, Rovereto 15 ottobre), San Francesco e il Sultano ( Amedeo Feniello, Trento 22 ottobre), il Catai di Marco Polo (Vito Bianchi, Rovereto 29 ottobre), la Cabala (Anna Foa, Trento 5 novembre), l’Oriente di Cristoforo Colombo che si rivela il suo contrario (Franco Farinelli, Rovereto 12 novembre), la moda all’orientale (Maria Giuseppina Muzzarelli, Trento 19 novembre), l’Oriente del terrore (Domenico Quirico, Rovereto 26 novembre).
Non solo guerre e scorribande ma anche molteplici occasioni di scambi fecondi e amichevoli. Guardare a Oriente è un modo per sottrarsi ai tanti pregiudizi reciproci, spesso alimentati dalla strategia comunicativa di chi pensa di trarre vantaggio speculando sulle nostre paure.
L’ingresso a tutte le lezioni sarà libero fino ad esaurimento posti, I biglietti potranno essere ritirati a partire dalle ore 10.00.

Le lezioni sono promosse dalla Provincia Autonoma di Trento, dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, dal Comune di Trento e dal Comune di Rovereto, ideate dagli Editori Laterza, realizzate con il sostegno di Casse Rurali Trentine, Cavit, Dolomiti Energiae la collaborazione tecnica del Centro Servizi Culturali Santa Chiara.

guardando a oriente_Lezioni di storiaguardando a oriente_Lezioni di storia

guardando a oriente_Lezioni di storiaGuardando a oriente_Lezioni di storia

 

Leave a Reply