Turchia crocevia del caos – Panorama 11.01.2017

7 gennaio 2017 17:37 0 comments

turchia-crocevia-del-caos-panorama

turchia-crocevia-del-caos-panorama-2

 

“Vista la sua attuale fragilità è chiaro il perché venga colpita ripetutamente. La Turchia è un crocevia geopolitico di tensioni interne ed esterne costretta tra la continua minaccia ad opera del terrorismo curdo e contemporaneamente degli jihadisti del Califfo, ma anche indebolita dal perdurante tiro alla fune con la Nato e l’Unione Europea” spiega Daniele Lazzeri, presidente del centro studi di politica estera “il Nodo di Gordio”.

[…]

“L’intelligence russa pare che abbia avvisato Erdogan di imbarcarsi subito sull’aereo presidenziale per sfuggire alla cattura o l’uccisione. E’ stata la prima spinta concreta verso il riavvicinamento con Mosca – spiega Lazzeri – Il presidente turco si è sentito tradito dalla Nato. Molti militari golpisti avevano alti incarichi nei gangli dell’Alleanza atlantica”.

 

Daniele Lazzeri

Lavora da 20 anni nel settore dell'analisi e della consulenza in materia finanziaria. Giornalista pubblicista, è chairman del think tank di studi geopolitici e di economia internazionale Il Nodo di Gordio e Direttore responsabile dell’omonima rivista quadrimestrale, dove si occupa dell'analisi economico-finanziaria globale. Suoi saggi sugli impatti geopolitici delle nuove reti di pipeline (gasdotti e oleodotti) sono apparsi su quotidiani e riviste in Francia, Russia, Azerbaijan, Turchia e Kazakhstan. Sue interviste televisive sono state trasmesse da emittenti nazionali in Italia, Russia, Libano e Kazakhstan... leggi tutto il profilo

Leave a Reply