TÈCHNE – La politica estera come investimento per il futuro dell’Italia – FBK 19.07.2019

19 luglio 2019 10:48 0 comments

astronauta-spazio-nodo-di-gordio

Gli sviluppi recenti della tecnica, nei diversi ambiti, stanno portando ad un mondo sempre più interconnesso, nel quale ogni iniziativa, ogni impresa deve sempre più misurarsi nella dimensione dei Grandi Spazi globali. Grandi Spazi che vengono ormai intarsiati da un reticolo via via più fitto di Reti di connessione: reti di trasporto, di comunicazione, informatiche, pipeline che collegano aree geopolitiche e contesti geoeconomici un tempo lontanissimi fra loro, rendendo necessario lo sviluppo di una capacità di guardare al mondo nel suo insieme, per potervisi orientare.

Uno sguardo che non si deve limitare al puro e semplice aspetto economico e commerciale – che, certo, a tutta prima, appare il più rilevante – bensì essere capace di approfondire anche gli aspetti culturali ed i risvolti diplomatici e strategici di questa nuova realtà in sempre più rapida evoluzione che tocca anche le tematiche della tutela ambientale grazie alle nuove frontiere dell’economia circolare.

Continua a leggere l’articolo su FBK: https://www.fbk.eu/it/event/techne-la-politica-estera-come-investimento-per-il-futuro-dellitalia/

Leave a Reply