Pensieri Alpini – Intervista a Mariano Allocco – TG2

19 giugno 2019 22:03 0 comments

Pensieri alpini
Mariano Allocco è uno dei più convinti animatori del progetto “La Speranza Divampa” promosso dal Nodo di Gordio. Qui di seguito riportiamo alcune sue riflessioni che accompagnano il servizio del TG2 dedicato al Comune di Elva.
Un patto nuovo va sottoscritto tra Alte Terre e Pianura, tra Città a Contado e uno dei temi urgenti riguarda l’ “Economia Fondamentale”.
Fino ad alcuni anni fa si davano per scontati la distribuzione dell’acqua, dell’energia elettrica, i servizi sanitari, l’istruzione, i trasporti, le cure per anziani, ecc… Questa è l’“Economia Fondamentale”, sono i servizi di cui si occupava lo Stato e che erano tenuti fuori dalle dinamiche del mercato, ora tutto questo scontato non lo è più.
Tutto sta rapidamente cambiando e quello che è la base materiale del benessere e del governo della società sta rapidamente passando alla gestione privata, il cui obiettivo è il profitto.
Il rischio è che siano le periferie a essere penalizzate e il Monte è parte delle periferie.
L’Economia Fondamentale e la sua gestione sono la nuova frontiera del governo della società specialmente per l’Occidente e le Alpi potrebbero essere il luogo ideale per disegnare un avvenire possibile.
Il Comune di Elva, alta Val Maira, terra Occitana, sta interrogandosi su questo e altro nella stesura di un Piano Strategico che ha come obiettivo quello di permettere a famiglie giovani di vivere e lavorare al limite superiore dell’Ecumene dando ai figli pari opportunità dei giovani a valle.
Il resto, è tattica di sopravvivenza.
Mariano Allocco

Leave a Reply