Terre degli Argonauti – L’Autonomia del Trentino Alto Adige come modello di convivenza tra i Popoli

13 ottobre 2016 15:26 0 comments

Terre degli Argonauti_libro_copertina

 

Bottone indice e intro

 

In memoria di Diego Moltrer

L’Italia, mosaico di popoli, ha sperimentato con successo la convivenza tra etnie differenti. In particolar modo nel Trentino e Sud Tirolo, ma anche nel Friuli Venezia Giulia e, seppur in misura minore, anche in Valle d’Aosta. Modelli di autonomie che hanno assicurato, dopo iniziali difficoltà, la convivenza etnica e linguistica. Modelli che diventano elementi vincenti di un soft power italiano nel mondo.

Non soltanto in Azerbaigian, dove il modello del Trentino Alto Adige può servire per una soluzione ai conflitti interni, ma anche in Europa dove, dalla Catalogna alla Corsica passando per la Scozia e le Fiandre, stanno emergendo tensioni e difficoltà di rapporti con i rispettivi stati nazionali. Un fenomeno che si sta estendendo all’Africa dove cresce il rifiuto di confini imposti dalle potenze coloniali.

La monografia sviluppa il tema fondamentale dell’integrazione delle minoranze linguistiche nel contesto del grande continente eurasiatico e nel Mediterraneo, analizzando aspetti storici, culturali, economici, politici, militari. Dal ruolo delle università alla tutela delle lingue, dagli investimenti alla diplomazia, delineando le prospettive della geopolitica.

 

Ordina subito la tua copia di "Terre degli Argonauti"

Compila il modulo con i tuoi dati, la redazione ti ricontatterà per segnalarti gli estremi del pagamento.
  • Prezzo: 25,00 € Quantità

 

Il prezzo è di 25€

E-mail della redazione: info@nododigordio.org

Il Nodo di Gordio
CP 115 – Uff. Postale di Pergine
38057 PERGINE VALSUGANA (TN)
CF: 96090580224

Leave a Reply