La Sublime Porta – Turchia e Medio Oriente allargato

14 luglio 2016 17:49 0 comments

La Sublime Porta - Turchia e Medio Oriente allargato

Indice La Sublime Porta

Con il primo numero di Irradiazioni, dedicato alla Turchia, nasce una nuova collana editoriale del think tank Il Nodo di Gordio. Una nuova pubblicazione dedicata a monografie su temi specifici, su analisi concentrate su un solo argomento, sviscerato in ogni suo aspetto. Ogni numero di Irradiazioni permetterà ai lettori di penetrare nella realtà di Paesi o di eventi, con la possibilità di conoscere economia, cultura, politiche interne ed estere, prospettive e problemi. Attraverso studi realizzati dai collaboratori del Nodo di Gordio ma anche di esperti che si occupano dei vari territori e dei vari problemi di politica internazionale. Uno strumento al servizio della politica, degli studiosi, degli analisti, degli economisti. Perché la conoscenza è il primo fattore di competitività ad ogni livello ed in ogni settore.

 

Dall’Editoriale del direttore Daniele Lazzeri, “Il Ruolo Cruciale della Sublime Porta“:

«Negli ultimi anni ci siamo occupati diffusamente della Turchia attraverso convegni, approfondimenti sulle pagine del quadrimestrale di geopolitica ed economia edito dal think tank “Il Nodo di Gordio” e numerosi sono stati anche gli interventi dei nostri analisti su stampa, radio e TV sia in Italia che all’estero focalizzati sull’importanza delle relazioni diplomatiche che, dall’Europa al Medio Oriente, dal Mediterraneo all’Asia centrale, vedono Ankara al centro del panorama internazionale. Tuttavia, consci della crescente complessità nelle dinamiche geopolitiche in questo caotico avvio del Terzo Millennio, abbiamo deciso di dedicare il primo volume della nuova collana “Irradiazioni” proprio al delicato ruolo della Sublime Porta. Una Turchia, da sempre considerata il simbolico ponte tra Europa ed Asia, ma che – dagli equilibri interni in seno alla Nato ai flussi migratori, dalle relazioni con la Siria di Bashar al-Assad e con l’Arabia Saudita alla gestione della questione curda, fino agli altalenanti rapporti con Russia ed Israele – ha accresciuto notevolmente la sua posizione strategica in una vasta area geopolitica. Oggetto di crescenti tensioni – dovute all’escalation degli attentati terroristici in numerose città – la Turchia è stata infine colpita anche nel cuore politico ed economico, sia ad Ankara che ad Istanbul, con attacchi di matrice jihadista che si vanno a sommare al mai sopito terrorismo interno dei curdi del PKK […]»

 

Ordina subito la tua copia di 'La Sublime Porta'

Compila il modulo con i tuoi dati, la redazione ti ricontatterà per segnalarti gli estremi del pagamento.
  • Prezzo: 18,00 € Quantità

Il prezzo è di 18€!

E-mail della redazione: info@nododigordio.org

Il Nodo di Gordio
CP 115 – Uff. Postale di Pergine
38057 PERGINE VALSUGANA (TN)
CF: 96090580224

Daniele Lazzeri

Lavora da 20 anni nel settore dell'analisi e della consulenza in materia finanziaria. Giornalista pubblicista, è chairman del think tank di studi geopolitici e di economia internazionale Il Nodo di Gordio e Direttore responsabile dell’omonima rivista quadrimestrale, dove si occupa dell'analisi economico-finanziaria globale. Suoi saggi sugli impatti geopolitici delle nuove reti di pipeline (gasdotti e oleodotti) sono apparsi su quotidiani e riviste in Francia, Russia, Azerbaijan, Turchia e Kazakhstan. Sue interviste televisive sono state trasmesse da emittenti nazionali in Italia, Russia, Libano e Kazakhstan... leggi tutto il profilo

Leave a Reply