Il ruolo della Russia oggi – Sputniknews 12.06.2017

18 giugno 2017 20:34 0 comments

il-ruolo-della-russia-oggi

Il 12 giugno si celebra il Giorno della Russia. Nonostante la guerra fredda sia finita da un pezzo, la NATO e la stampa mainstream occidentale dipingono Mosca come una minaccia da combattere, ma qual è il ruolo della Russia oggi nel mondo?

Al di là del coro mediatico occidentale antirusso è innegabile il peso cruciale di Mosca sullo scacchiere globale e nei dossier internazionali, dove la Russia spesso si ritrova a riempire dei vuoti politici. In un contesto di crescente insicurezza, legato soprattutto alle minacce del terrorismo islamico, invece di giocare alla guerra fredda e imporre sanzioni, sarebbe ora di cooperare con la Russia.

Com’è percepita la Russia oggi dai cittadini europei e italiani? Il presidente Trump segnerà davvero una svolta nei rapporti fra Washington e Mosca? Sputnik Italia ne ha parlato con Daniele Lazzeri, Chairman del think tank Il Nodo di Gordio.

[…]


Continua la lettura dell’intervista a Daniele Lazzeri a cura di Tatiana Santi  su Sputniknews.com —> Il ruolo della Russia oggi

Daniele Lazzeri

Lavora da 20 anni nel settore dell'analisi e della consulenza in materia finanziaria. Giornalista pubblicista, è chairman del think tank di studi geopolitici e di economia internazionale Il Nodo di Gordio e Direttore responsabile dell’omonima rivista quadrimestrale, dove si occupa dell'analisi economico-finanziaria globale. Suoi saggi sugli impatti geopolitici delle nuove reti di pipeline (gasdotti e oleodotti) sono apparsi su quotidiani e riviste in Francia, Russia, Azerbaijan, Turchia e Kazakhstan. Sue interviste televisive sono state trasmesse da emittenti nazionali in Italia, Russia, Libano e Kazakhstan... leggi tutto il profilo

Leave a Reply