Alleanza Reno-Alpi per i collegamenti ferroviari

21 novembre 2014 19:25 0 comments

Share this Article

Author:

Tags:

L’area “vale” il 50% del traffico merci nord sud su rotaia

 

Oltre 70 milioni di abitanti e il 50% del traffico merci ferroviario nord-sud: è quanto vale l’area di influenza del “Corridoio Reno-Alpi“, il Corridoio 24 destinato a collegare i porti del Mare del Nord con quello di Genova, per un’estensione di 1.300 km. Una zona strategica per il futuro, non solo economico, dell’Europa.

TEN-T_may2010-2000Ed a Mannheim, in Germania, 14 responsabili regionali dei Trasporti e delle Infrastrutture di Italia, Germania, Belgio, Svizzera e Olanda, hanno siglato la dichiarazione ufficiale per la costituzione di un’Alleanza interregionale per il Corridoio Alpe-Reno. L’obiettivo è quello di “ripensare dal basso le opportunità di mobilità e trasporto in Europa, con particolare attenzione alla pianificazione infrastrutturale e alla tutela dell’ambiente, in un’ottica di sostegno allo sviluppo dei territori e di protezione del tessuto socio-economico delle comunità locali“.

Per il momento solo il Piemonte rappresenta l’Italia, ma sia la Lombardia sia la Liguria hanno già espresso l’intenzione di far parte dell’Alleanza.

Alessandro Grandi

Leave a Reply